VALVE SAFETY

Snap-in valve for rim hole 11.3mm


La “VALVOLA SAFETY” ha l’obiettivo di coniugare le caratteristiche di sicurezza delle valvole metalliche (clamp-in) con le caratteristiche di economicità e facilità di montaggio delle valvole gommate (snap-in).
E' composta da un unico corpo in ottone alla cui base viene applicata una adeguata guarnizione. Il montaggio avviene con una semplice pressione nel foro cerchio, dopo aver opportunamente lubrificato la guarnizione, senza utilizzo di alcun attrezzo.

View gallery
VALVE SAFETY VALVE SAFETY VALVE SAFETY VALVE SAFETY VALVE SAFETY
  • VANTAGGI DELLA “VALVOLA SAFETY”

     1.      Sicurezza:

     a)      La “VALVOLA SAFETY”non può essere espulsa dalla sede del cerchio, in quanto il corpo ha una base metallica di diametro superiore al foro del cerchio.
    Questa valvola può essere utilizzata anche in presenza di elevate pressioni del pneumatico, anche oltre 10 bar.

    b)      La “VALVOLA SAFETY” può subire flessioni molto limitate, in seguito ad improvvise accelerazioni e decelerazioni del veicolo, la guarnizione si inserisce perfettamente nel foro del cerchio.

    c)      La “VALVOLA SAFETY” si adatta perfettamente anche a cerchi con spessore inferiore a 1,8 mm, grazie al particolare disegno della guarnizione.

     Le caratteristiche sopra descritte sono oggi garantite solo dalle valvole “clamp-in”: valvole in metallo che vengono fissate al cerchio con l’utilizzo di una apposita ghiera.
    La valvola “snap-in” essendo invece composta da una base in gomma che viene vulcanizzata su un canotto in ottone, in presenza di difettosità produttive o di particolari sollecitazioni nell’ utilizzo può subire la rottura della base in gomma o addirittura l’espulsione del canotto, con evidenti e gravissime conseguenze per la sicurezza del veicolo. 

    In particolare i principali punti di debolezza, in termini di sicurezza, della valvola “snap-in”, che vengono completamente superati dalla “VALVOLA SAFETY”,  possono essere così sintetizzati:

    -    Il processo produttivo di vulcanizzazione della gomma sul canotto in ottone è agevolato da un particolare trattamento chimico dello stesso, che oltretutto non tutti i produttori adottano.

    Il risultato è difficilmente verificabile su ogni singola valvola, in quanto è possibile solo fare delle prove di laboratorio distruttive, quali prove di flessione o prove di attacco gomma – metallo.

     

    -    L’attacco al cerchio è dato dalla base in gomma, inserita nel foro, perciò la valvola subisce un continuo movimento di flessione, del corpo in metallo, dovuto alla velocità di rotazione, alle accelerazioni ed alle decelerazioni.

    Queste flessioni, in presenza di prodotti di scarsa qualità o in particolari situazioni di utilizzo, possono provocare la rottura della base in gomma, con un conseguente improvviso calo di pressione del pneumatico.

    Questo fenomeno viene aggravato anche dal fatto che la gomma subisce un naturale invecchiamento che ne alterale caratteristiche di resistenza ed elasticità.

     

    -    La sede della base in gomma, che ha la funzione di abbinare la valvola al cerchio, è fissa e non permette una perfetta aderenza se si utilizzano cerchi con spessore inferiore a 1,8 mm spessori che oggi è sempre più frequente trovare nel mercato.

    Per questa ragione le norme internazionali ETRTO raccomandano di montare esclusivamente valvole “clamp-in” su autovetture che superano la velocità massima di 210 km/h. Dobbiamo ricordare che tutte le “snap in” sono prodotte sulla base di stampi che hanno oltre 30 anni e che non sono mai stati aggiornati sulla base dell’evoluzione dei cerchi.

    La “VALVOLA SAFETY” è predisposta con una sede della base adeguata alle nuove generazioni di cerchi in lega leggera.

     

    2. Ambiente- inquinamento 

     a)      La  “VALVOLA SAFETY” non richiede alcun trattamento galvanico per agevolare l’attacco gomma-metallo, trattamento che per l’utilizzo di  prodotti chimici presenta aspetti particolarmente inquinanti.

    b)      Il processo produttivo di vulcanizzazione comporta elevati scarti della gomma, con relativi problemi di smaltimento.

    c)      La “VALVOLA SAFETY” è  facilmente riciclabile, potendo separare con  facilità la parte in ottone dalla guarnizione in gomma, mentre nella valvola “snap-in” le due componenti sono un corpo unico.

     

    3. Praticità di montaggio

    La “VALVOLA SAFETY”viene montata a pressione, con grande facilità e senza l’utilizzo di alcuna attrezzatura.

    Questa situazione è particolarmente vantaggiosa per il primo equipaggiamento, dove si tende a limitare l’utilizzo di una valvola metallica, per non incorrere in costose operazioni di montaggio.

    4. Vantaggi produttivi e flessibilità del prodotto

    a)      La “VALVOLA SAFETY” può essere prodotta in diversi materiali: ottone, alluminio, titanio ecc.

    b)      La “VALVOLA SAFETY” potrebbe essere prodotta con lunghezza del corpo a richiesta, anche al di fuori delle canoniche misure TR ed  ETRTO

    5. Aspetto estetico

    Nella “VALVOLA SAFETY” la guarnizione in gomma, anche visivamente, appare come un componente e quindi la valvola acquisisce un aspetto estetico di “grande robustezza”.
    Inoltre con particolari trattamenti del corpo metallico quali: passivazione, nichelatura e anodizzazione, si possono ottenere numerosi effetti di colore e di lucentezza. 

    Le valvole sono un elemento piccolo nelle dimensioni, ma di grande importanza per la sicurezza.
    La “VALVOLA SAFETY”, con un ottimo rapporto qualità/ prezzo/praticità di montaggio, inaugura una nuova frontiera nel mondo delle valvole per pneumatici.

VALVE SAFETY

Plase, select:


Code: MMO03VTXB0023

Quantity:

Availability: available